IDEE SCHIAVE

lunedì 26 maggio 2008

PARTIAMO DALL'INIZIO : COS'E' LA FUSIONE?



Tante persone non hanno ben presente cosa sia la fusione nucleare. Riporto qui un'estratto da Wikipedia:

La fusione è il processo nucleare che alimenta il Sole e le stelle consistente nell'unione di due atomi leggeri, isotopi di Idrogeno: Deuterio e Trizio in uno più pesante. In questo tipo di reazione il nuovo nucleo costituito ha massa totale minore della somma delle masse reagenti con conseguente liberazione di alta energia che conferisce al processo caratteristiche fortemente esotermiche.

Affinché avvenga una fusione tra due nuclei, questi devono essere sufficientemente vicini in modo da lasciare che forza nucleare forte predomini sulla repulsione coulombiana (i due nuclei hanno carica elettrica positiva quindi si respingono): ciò avviene a distanze molto piccole, dell'ordine di qualche femtometro (10-15 metri). L'energia necessaria per superare la repulsione coulombiana può essere fornita alle particelle portandole in condizioni di altissima pressione (altissima temperatura e/o altissima densità).

La fusione nucleare, nei processi terrestri, è usata in forma incontrollata per le bombe a idrogeno, e in forma controllata nei reattori a fusione termonucleare, ancora sperimentali.

L'energia potenziale totale di un nucleo è notevolmente superiore all'energia che, ad esempio, lega gli elettroni al nucleo. Pertanto l'energia rilasciata nella maggior parte delle reazioni nucleari è notevolmente maggiore di quella delle reazioni chimiche. Ad esempio l'energia di legame dell'elettrone al nucleo di idrogeno è di 13,6 eV mentre l'energia che viene rilasciata dalla reazione D-T mostrata in seguito è pari a 17,5 MeV, cioè più di un milione di volte superiore. Con un grammo di deuterio e trizio si potrebbe produrre tanta energia quanta con 11 tonnellate di carbone.

Le tipologie di atomi interessati dal processo di fusione nucleare, in natura e in ingegneria, sono isotopi dell'atomo di idrogeno, caratterizzati da minimo numero atomico a cui corrisponde la minima energia di innesco. Tuttavia all'interno delle stelle più grandi è possibile anche la fusione di elementi più pesanti, si ritiene fino all'ossigeno.

La fusione nucleare se controllata potrebbe risolvere la maggior parte dei problemi energetici sulla terra, perché potrebbe produrre quantità pressoché illimitate di energia senza emissioni di gas nocivi o gas serra, e senza la produzione di scorie radioattive: la piccola quantità di radioattività residua interesserebbe solo alcuni componenti del reattore a fusione, peraltro facilmente rimpiazzabili; i tempi di dimezzamento della radioattività residua sarebbero però confrontabili con la vita media della centrale (decine d'anni). La quantità di deuterio e trizio ricavabile da tre bicchieri di acqua di mare e due sassi di medie dimensioni potrebbe supplire al consumo medio di energia di una famiglia di 4 persone.

Capite cosa può voler dire questa notizia?
V-Day FUSION

Ecco tutti i link della notizia:


http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=24628&sez=HOME_SCIENZA

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2008/05/nucleare-fusione-fredda.shtml?uuid=d215abee-2803-11dd-9bec-00000e25108c&DocRulesView=Libero


http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2008/05/samurai-caravita.shtml?uuid=1af305be-2804-11dd-9bec-00000e25108c

http://gizmodo.com/393119/scientist-creates-cold-fusion-for-the-first-time-in-decades

http://atomic-motor.blogspot.com

http://www.geocities.jp/hjrfq930/FTEssay/Essays/Celani.htm

http://www.wikio.it/news/Yoshiaki+Arata

http://physicsworld.com/blog/

http://newenergytimes.com/news/2008/29img/Arata-Demo.htm

http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchieste/19102006_rapporto41.asp

http://en.wikinews.org/wiki/Leading_Japanese_researcher_demonstrates_publicly_a_cold_fusion_reactor

http://science6.2ch.net/test/read.cgi/sci/1211498984/141n-

http://www.ecoblog.it/post/6023/fusione-a-freddose-in-giappone-funziona-in-italia-e-censurata

http://ci.nii.ac.jp/naid/110001244151/

http://www.azonano.com/news.asp?newsID=6472

http://www.ioriocirillo.com/ita/index.php

1 commento:

Anonimo ha detto...

grazie dell'informazione, divulgherò