IDEE SCHIAVE

mercoledì 21 maggio 2008

CHE PALLE 'STE CASSANDRE



Nel post del 15 Aprile ho riportato un'articolo di Repubblica in cui si diceva che la nostra economia incomincerà ad avere problemi quando il petrolio toccherà 130 $. Oggi questa cifra è stata sorpassata e dall'inizio dell'anno il petrolio è aumentato di 35$, cioè 10 volte l'inflazione. I motivi di questo ? Sentendo i capoccioni i motivi sono :
1) Crisi Mediorentale ( ormai c'è da 60 anni)
2) Speculazione

Io dico la mia : si sono accorti che ormai abbiamo già raggiunto il picco della produzione di petrolio. Leggete cosa dice il Sole 24 Ore (finalmente si sono svegliati) : "La ragione di questa escalation all'apparenza inarrestabile è che semplicemente nel vicino futuro non ci sarà petrolio per tutti, con la produzione inchiodata - per ragioni di incapacità degli impianti e progressiva rarefazione delle risorse, a 85 milioni di barili al giorno e la domanda, a causa della sete di energia delle economie emergenti, schizzata a oltre 87 milioni. "

Perchè i cervelloni non dicono la verità? Forse per vendere più macchine a Benzina e Diesel?

Comunque, eravamo rimasti che a 130 $ dollari al barile dovrebbero esserci dei problemi.
Eccoli :

1) Tremonti parla già di crescita zero
2)Benzina e Diesel a quota 1,5 e sempre in rialzo
3) Tutti i beni alimentari corrono più dell'inflazione ( ma quelli dell'Istat come fanno i calcoli?)


Se non vi bastano leggete qua.

Quello che mi sento di dire è che ormai bisogna ammettere di essere al di là del punto critico. Voglio dire che invece di avviare la riconversione delle fonti quando il costo dell'energia era basso, abbiamo aspettato adesso che non sappiamo nemmeno se ci sarà energia o meno!!!! E' come aspettare che la casa crolli prima di fare la ristrutturazione. Capito? La colpa è dei nostri economisti che invece di insegnare al popolo bove la via giusta, era interessato a fare tanti profitti in tempo breve: puro Tronchetti Style. Gli investimenti si sarebbero ripagati pipù in là, ma in questo modo non potevano comprarsi abbastanza Porsche o Lamborghini. !

MORALE DELLA FAVOLA: potevamo anni fa riconvertire il nostro sistema energetico e non l'abbiamo fatto . Ci tocca farlo adesso quando l'energia manca!!!! DIO COME SONO INCAZZATO!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

qualcuno mi sa dire, piuttosto che il prezzo del petrolio, la quantita' di litri che per esempio in Italia vengono consumati rispetto ai tempi passati?....io ho l'impressione che la ragione o una delle ragioni per cui sta aumentando il prezzo al litro è proprio per compensare un minor consumo che porterebbe ad una diminuzione di fatturato per petrolieri e stato, se il prezzo al litro restasse invariato. Ritengo che tante, tante persone abbiano cominciato ormai da anni ad andare a piedi utilizzare mezzi alternativi alle automobili a spegnere il riscaldamento un ora prima e poi le luci ecc...

Deepspace1 ha detto...

Nel mio intimo lo spererei, ma mi sa che l'aumento non dipenda dal virtuosismo della gente. Ved sempre più suv i giro ahimè...