IDEE SCHIAVE

mercoledì 14 maggio 2008

IL NUCLEARE IN GERMANIA? LO STANNO SPEGNENDO



Angela Merkel - la Germania deve ripensare al nucleare?

10 Gennaio 2007

Su il “Corriere della Sera” di oggi c’è un articolo di Paolo Valentino in merito alle recenti dichiarazioni del cancelliere tedesco Angela Merkel in merito al nucleare.

In questi giorni in cui la Germania sta subendo riduzioni di forniture petrolifere come conseguenza della “guerra energetica” tra Russia e Bieolorussia, Angela Merkel ha messo cautamente in ipotesi anche un eventuale ripensamento della politica energetica non nucleare, le cui linee guida risalgono al precedente governo Schrooder.
Infatti con una legge approvata nel 2000 dal precedentegoverno verde-rosso (Spd-Verdi) è stato previsto che tutte le 18 centrali atomiche tedesche debbano essere pian piano chiuse entro il 2023 sulla base di una precisa programmazione cronologica che tiene conto dell’ età di ogni singolo reattore.
Più in dettaglio Angela Merkel ha detto che la Germania deve puntare a risparmiare energia, puntare sulle energie rinnovabili e valutare le conseguenze che avranno la chiusura delle centrali nucleari.

Finora il primo e unico reattore spento è stato nel 2003 quello di Stade (Bassa Sassonia). Nel 2007 invece è programmata la chiusura del blocco A della centrale di Biblis (Assia).

Nessun commento: