IDEE SCHIAVE

venerdì 18 luglio 2008

CENTRALE DI TRICASTIN ,CES'T LA VIE !!!




Pubblico un'estratto di un'articolo del Sol 24 Ore con tanto di Link per leggerlo tutto. SOTTOLINEO CHE E' IL SOLE 24 ORE E NON IL GIORNALINO DI GREENPEACE


Il 9 luglio è stato registrato un picco di 64 microgrammi di uranio per litro quando la soglia massima indicata dall'Organizzazione mondiale della sanità è di 15 microgrammi/litro. L'aspetto inquietante è che all'origine di questa presenza ben al di là dei limiti di sicurezza sembra non vi sia la fuoriuscita di rifiuti avvenuta il 7 luglio durante il lavaggio di una cisterna. Qualcuno, come la Commissione di ricerca e informazione indipendente sulla radioattività (Criirad), formula l'ipotesi che si tratti di vecchi residui, scorie di un impianto militare di arricchimento dell'uranio, attivo a Tricastin dal 1964 al 1996. Il deposito interrato sarebbe stato costruito senza le dovute precauzioni di impermeabilizzazione e l'acqua piovana, penetrandovi, avrebbe fatto filtrare l'uranio attraverso le falde freatiche.


Se è vero che sono perdite di uranio di un anno fa, c'è da dire che hanno monitorato molto bene , complimenti alla Grandeur.

UPDATE : Appena ho finito di scrivere ho letto di una seconda fuga radioattiva avvenuta nella centrale Francese della Areva a Romans-sur-Isere, nel dipartimento della Drome, nel sud-est della Francia.

CHE STRANO , HANNO CAMBIATO I VERTICI E GIA' SCOPRONO SUBITO UNA FUGA RADIOATTIVA,! CHE STRANO! SARKOZY FAREBBE BENE A CONTROLLARE LE PROPRIE CENTRALI INVECE DI PROMETTERNE AGLI ALTRI....

LA COSA COMICA E' CHE PARLANO DI "Fuoriuscite di acque contaminate da elementi radioattivi, senza impatto sull'ambiente" ... ANZI FANNO SICURAMENTE BENE , TI FANNO RISPLENDERE AL BUIO SENZA SPRECARE ENERGIA.

I NUCLEARISTI CON NOTIZIE COSI' DOVREBBERO SOLO VERGOGNARSI , E IN PRIMIS BERLUSCONI CHE LI RAPPRESENTA IN PIENO...

1 commento:

seba ha detto...

già l'ho appena letto anch'io, evidentemente anche il mitico colosso nucleare francese presenta le crepe che tutti i sistemi nucleari mondiali presentano... ma per un pollo le crocchette sono una leccornia... e in italia l'aviaria, senza arrivare, ha fatto stragie!