IDEE SCHIAVE

giovedì 20 novembre 2008

VA TUTTO BENE....TUTTO RIMARRA' COME PRIMA...




Che bello quando si avverano i propri pensieri, anche quando si sono profetizzate sfighe e disastri... Qualcuno potrebbe chiedersi perchè, e lo spiego subito.... E' bello perchè si dimostra che la crisi poteva essere preveduta DA INTELLIGENZE SUBNORMALI COME LA MIA per esempio. Mi si potrebbe imputare il fatto che nei miei vecchi post profetizzavo il petrolio a 250 $ dollari il barile , inneggiando all'apocalisse. Invece forse vi siete sbagliati voi : LA MIA ERA UNA PROSPETTIVA OTTIMISTICA, se il petrolio è caduto a 50 $ dollari vorrà dire che il 2009 sarà ricordato come il primo anno di recessione più distruttivo che si ricordi.... Va peggio persino di quello che potevo immaginare!!! La sola borsa italiana ha perso il 50 % in un'anno, ma IO SONO CONTENTO. Le crisi servono a ricordarci che tutte le nostre certezze devono essere messe in discussione ogni giorno, non possono essere vascelli lasciati in balia della corrente. E se le cose non cambieranno? Allora vorrà dire che in fin dei conti ce le andiamo a cercare, io sono solo una voce nel mare magnum dei bit di internet, non sono migliore e nemmeno peggiore di voi o di laureati ad Harvard con tanto di Nobel per l'economia. E vale la pena ricordare che Nobel non ha mai previsto un premio per l'economia , perchè non è scientifica. Spiega dopo quello che è successo prima e trova sempre una ragione, più che altro è filosofia. Ho provato a spiegarlo al mio direttore di banca, ma non ho avuto molto successo. Quindi la crisi arriverà, ma gli diremo grazie, grazie per averci ricordato che le idee di singoli possono essere più forti di quelle di molti. E' difficile resistere, ma un'uomo a volte può fare molto più di molti. E' sempre stato così, e sempre sarà.....

Nessun commento: