IDEE SCHIAVE

sabato 26 settembre 2009

GLI AQUILONI E IL FUTURO



Da piccoli forse avevamo già capito tutto . Quando sulla spiaggia guardavamo gli aquiloni nel pomeriggio inoltrato, mentre tutti si preparavano a tornare a casa, noi invece rimanevamo estasiati nel vedere quel foglio di carta o plastica che volava libero , con i suoi colori e con la sua libertà.
Per fortuna alcune persone rimangono un pò bambine, e non smettono mai di stupirsi e di guardare il cielo ricordandosi che è da li che verrà la vera libertà...I bambini di cui parlo sono degli ingegneri piemontesi che stanno creando la seconda generazione di impianti eolici , capaci di produrre potenze mai sperate prima. Il progetto è il Kitegen , ovviamente rimando al link tutte le caratteristiche tecniche per non ripetere le stesse cose, ma in sintesi è il sogno di tutti i bambini : aquiloni nel cielo che rendono il nostro futuro pulito e libero, senza confini, come il cielo. Subito mi sembrava troppo bello per essere vero, ma basta dire che Google sta finanziando con 10 milioni di dollari questa idea a un gruppo di scienzati americani.
Alla fine credo che tutto ritornerà come un tempo, come quando i primi uomini muovevano i primi passi sul pianeta : il cielo ,con il il sole che splende nel mezzo, torneranno a dare la fantasia e i sogni a questa scimmia potenziata, con il viso ormai troppo legato alla terra.

Nessun commento: