IDEE SCHIAVE
venerdì 16 gennaio 2009
E' ricco di energia colui che ne consuma poco....
Ormai non ci danno nemmeno più le belle notizie. Terna, l'ente che distribuisce l'energia elettrica, un pò di giorni fa ha comunicato un dato importante : la domanda di energia elettrica nel 2008 è calata dello 0,7% . In dettaglio : ""la produzione nazionale netta (23,5 miliardi di kWh) e' diminuita del 8,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno". In calo la produzione termoelettrica (-16,7%) e geotermoelettrica (-6,9%); in crescita, invece, la produzione idroelettrica (+64,1%) ed eolica (+15,5%).
Era dall'81 che non la domanda non andava in negativo. Chi è che vaticinava una crescente domanda di energia ? Infatti io mi domandavo sempre : se i nuovi eletttrodomestici classe A hanno un rendimento migliore del 20%, la domanda diminuirà del 20 % . Quindi è come se avessimo liberato un 20% di energia in più, altro che centrali nucleari. Il risparmio energetico con un rendimento migliore è la forma di energia più pulita esistente.
Facciamo l'esempio della california : nel 2000 e nel 2001 lo stato californiano fu vittima di numerosi blackout. I motivi furono molti, addirittura lo scandalo Enron ci mise lo zampino. Molti parlarono di nuove centrali nucleari, ma si scelse un'altra strada : "lo ha capito la California dopo il blackout del 2000 che, con politiche attive di efficienza energetica e di risparmio, ha evitato la costruzione di 6 mila MW di nuove centrali, risparmiando, da un anno all'altro, più del dieci per cento dell'energia prodotta. "
Per dirla come De Andrè nel video sopra : Quello che non ho , è quello che non mi manca....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento