IDEE SCHIAVE

martedì 25 marzo 2008

" Dai diamanti non nasce niente, dalla merda nascono i fiori"

Ho preso a prestito questa frase di De Andrè per parlare un pò dei rifiuti...Il problema dei Rifiuti nel Napoletano ormai lo conosciamo tutti, riassumo il tutto con un pò di cifre : 14 anni, 2 miliardi di euro spesi, commissariamenti a go go. Risultato: monnezza in strada e rifiuti che partono per la Germania con un costo ulteriore di 28 milioni di euro. A riguardo segnalo anche un bel documentario : Biutiful cauntry.
Secondo me questa situazione non è politica, infatti è molto trasversale: si sono succeduti molti governi di schieramenti opposti. Bassolino è stato anche commissario ai rifiuti del governo Berlusconi, quindi il problema secondo me è un altro: il rifiuto è considerato un problema. Invece voglio proporvi una concezione del tutto diversa: guardate cosa stanno facendo nella profonda campagna cinese con i rifiuti organici. Vi propongo il video , e secondo voi da chi è stato realizzato? Da Mamma Rai? No, noi siamo sempre in leggera contro tendenza e ci occupiamo di cronaca nera. E' un video della BBC ospitato dall'IFAD,il fondo internazionale per lo sviluppo agricolo. Si vede da Dio anche con le connessioni lente.
Per i pigroni riassumo : il governo cinese incentiva l'acquisto dei cosiddetti "digestori" che permettono la produzione di parecchi metri cubi di metano al giorno dai rifiuti organici animali e umani. Risultato : le famiglie cinesi che prima dipendevano dalla legna raccolta nella foresta per cucinare e riscaldarsi, adesso non perdono più tempo a raccogliere legna e possono aumentare l'economia locale. Il mitico De Andrè aveva proprio ragione...

2 commenti:

Giuseppe ha detto...

sono daccordo, ma il discorso è sempre lo stesso! PUBBLICIZZARE all'Italia la VERITA'...e abbattere le trincee dell'ignoranza popolare...entrare nelle case e convincere il popolo a nn credere nelle kiakkiere politike, ma nelle verità scientifiche e documentate!!!
Grazie per questa tua piccola ma importante verità

Deepspace1 ha detto...

Grazie di che? l'importante è che che le informazioni girino...Stay tuned!